La psicoterapia è un processo in cui individui, coppie, famiglie o gruppi si incontrano con un terapeuta con lo scopo di superare gli ostacoli interni che impediscono a ciascun individuo di vivere e di trovare realizzazione. Può essere un’emozione negativa che influenza il comportamento, le relazioni e il livello lavorativo, ma in ogni caso è una situazione che impedisce alla persona di utilizzare appieno i propri talenti, capacità e abilità e di soddisfare i propri bisogni di talento. Ma contrariamente agli stereotipi sociali, la psicoterapia è più di un intervento per il disturbo. Anche la psicoterapia è una grande opportunità di crescita; È il processo di comprensione di te stesso e di come dare un senso alla tua realtà e a te stesso. Tutti noi, infatti, tendiamo a riconoscere gli schemi di pensiero del cervello su noi stessi e sugli altri, e così iniziamo ad agire secondo questi parametri senza dare loro la possibilità di comprendere la verità di ciò che realmente desideriamo. Pertanto, tendiamo a compiere azioni automatiche che sono il risultato del pensiero automatico, che limita il nostro rapporto con noi stessi, con la vita e con gli altri.
Ad esempio, l’aspettativa che qualcuno rimanga sempre deluso può portare a un comportamento difensivo, una tendenza a evitare o litigare con gli altri, per cui le persone intorno a noi agiscono negativamente nei nostri confronti. Ciò porterà a una reazione negativa da parte dell’interlocutore e confermerà l’idea che non ci si può fidare dell’altra persona.
Comprendere questi modelli può aiutarti a mettere in discussione il modo in cui vedi e ti comporti; Ciò porta spesso a disagio e disagio. Pertanto, l’approccio alla psicoterapia può portare a una comprensione più profonda di come si vive e si lavora. Pertanto, si possono fare scelte coraggiose che portano al vero successo personale, emotivo, sociale e professionale. Quindi si tratta di potenziare te stesso e superare gli ostacoli. I metodi di intervento psicoterapeutico si differenziano a seconda del modello teorico di utilizzo dei contenuti inconsci (cognitivo-comportamentale, focalizzato sulla comprensione e sul sostegno di pensieri e azioni, ricerca orientata alla famiglia di relazioni con il pensiero materiale, psicoanalisi basata sull’osservazione). la base psicologica del disagio causato dalla parola e dalle parole ed è da superare. A questo scopo la psicoterapia si avvale delle conoscenze teoriche e pratiche maturate nel campo della psicologia. La conoscenza teorica implica la comprensione dell’attività umana da una prospettiva psicologica. La terapia cognitiva, d’altra parte, comprende l’analisi dei sogni, l’ipnosi, gli affetti negativi, le interviste, ecc. Rappresenta gli strumenti di intervento. La conoscenza teorica è una mappa, mentre la conoscenza pratica permette di viaggiare sul campo. Quando una persona viene a guarire se stessa o qualcuno a lui vicino, il suo comportamento, pensieri, sentimenti e pensieri diventano inappropriati. Non capisce perché si arrabbia, si stressa, si preoccupa per quel giorno o per la celebrazione, o si spaventa per qualsiasi cosa. Diceva che era inutile, che lo odiavano, che nessuna donna lo avrebbe amato, o che tutte le donne lo amavano. Anche se vuole smettere, potrebbe rovinarsi la vita facendo uso di droghe o giocando d’azzardo, oppure potrebbe non rendersi conto di quanto queste cose siano inutili e distruttive e non lo farà. Può tenere la moglie o la fidanzata finché lei non giura di amarla. Con il suo orgoglio e la sua arroganza, allontana le persone da sé e distrugge ogni possibilità di buone relazioni e affari, ma è il primo a vedere il modello di distruzione che danneggia gli altri. È bloccata in una relazione, soggetta a molestie e lamentele da parte del suo partner ad ogni turno, e giura di non commettere più lo stesso errore. Oppure anche se l’esame dimostra che non esiste alcun problema organico, il paziente inizia ad accusare problemi come asma, gastrite e acne. O quando ti ritrovi davanti alla porta dell’ascensore, improvvisamente sudando freddo e con il cuore che batte forte. Sa però quanto sia sicuro l’ascensore e che c’è un’alta probabilità di scivolare e di ferirsi entrando nella vasca da bagno.
Queste persone non capiscono cosa li motiva ad agire in questo modo, a pensare ai loro pensieri e a pensare a quello che fanno. Sanno di essere infelici, infatti sono abbastanza intelligenti da sapere che la maggior parte delle volte tutto non significa nulla, ma per qualche motivo non possono cambiare.
Ciò vale anche per i genitori che discutono o per i bambini e gli adolescenti a cui piace il loro cattivo comportamento. Un giovane che ruba, fuma e assume regolarmente anfetamine spesso se ne rende conto, ma poiché questo lo fa sentire bene in quel momento, la sua vita inizia a cambiare completamente. Ciò gli rende impossibile fare qualsiasi altra cosa e creare qualsiasi cosa nella sua vita, anche se è difficile ammetterlo pubblicamente. Capitolo
Ma se tutti intorno a lui vedono che il suo triste amico non ha nulla di cui preoccuparsi, o che l’uomo timido, cauto e riservato è cresciuto con genitori sbadati e indifferenti, o forse semplicemente non si rendono conto che sono ubriachi. Il bambino si fa del male ogni notte?
La risposta breve è: non possono.
L’amico malinconico è molto triste perché è più facile provare la malinconia che affrontare il dolore. È più facile credere che tutto ciò che ti riguarda sia inutile e disonesto che affrontarne le conseguenze, anche quando la verità è il contrario. Ecco perché la depressione sembra irrazionale: perché è una forma di abbandono, una distrazione. Quindi ci sorprende quando un uomo attraente, intelligente e di successo si lamenta di non essere niente e di essere inutile.