La creatività non è una caratteristica esclusiva, ma piuttosto il frutto dell’armonia tra deduzione e intuizione, ragione e immaginazione, emotività e riflessione, così come tra pensiero divergente e convergente. Questo concetto ha subito un’evoluzione nel tempo: inizialmente considerata una dote innata riservata a pochi, oggi è vista come una qualità accessibile a tutti, seppur in vari gradi (Biasion, 2017).
Le ricerche psicologiche, cominciate da Guilford, hanno messo in luce varie dimensioni della creatività, tra cui:
- Fluidità: la capacità di generare un gran numero di idee senza preoccuparsi della loro adeguatezza.
- Flessibilità: la capacità di passare da un’idea all’altra, cambiando approccio.
- Originalità: la capacità di proporre soluzioni uniche e inusuali.
- Elaborazione: l’abilità di sviluppare idee in profondità, con dettagli ben collegati.
- Sensibilità ai problemi: l’attitudine a identificare e riorganizzare idee in forme innovative, migliorando oggetti di uso quotidiano.
Un passo cruciale è stata la distinzione della creatività dall’intelligenza. Negli anni ’70, Paul Torrance ha creato test più precisi per misurare il quoziente intellettivo (QI) e il talento creativo, dimostrando che le persone creative tendono ad avere un QI nella media (Biasion, 2017).
L’atto creativo deve essere visto come un processo complesso che coinvolge elementi cognitivi ed emotivi, articolato in due fasi: una fase generativa, in cui la mente crea nuovi modelli come possibili soluzioni ai problemi, e una fase esplorativa, in cui queste opzioni vengono valutate per scegliere la migliore (Finke et al., 1996). Questo modello si riflette anche nella ricerca cognitiva, che indica due modalità di pensiero: una associativa, più intuitiva, e una analitica, incentrata sull’analisi delle relazioni causali (Neisser, 1963; Sloman, 1996).
In sostanza, la creatività è il risultato della complementarietà tra diversi tipi di pensiero e stati mentali (Biasion, 2017).
La relazione tra creatività ed emozioni è complessa e si basa su un’interazione tra valenza emotiva, attivazione e motivazione. Emozioni come gioia e entusiasmo tendono ad avere effetti positivi, mentre la rabbia e l’ansia hanno effetti negativi. Ricerche neuroscientifiche hanno mostrato che gli stati emotivi possono essere attivanti (ad alta attivazione) o de-attivanti (a bassa attivazione) (Posner et al., 2005). Incrociando queste dimensioni, emergono stati emotivi positivi e negativi che possono influenzare la creatività.
Nella maggior parte dei casi, gli stati emotivi positivi favoriscono la creatività, ma è cruciale considerare anche il livello di attivazione. Infatti, solo le emozioni positive ad alto arousal stimolano realmente la creatività, migliorando la flessibilità e la rapidità nel processamento delle informazioni. Al contrario, le emozioni negative a bassa attivazione non contribuiscono alla creatività, mentre quelle negative ad alto arousal tendono a ostacolarla, limitando la flessibilità cognitiva e impedendo l’emergere di soluzioni innovative.