Il processo di produzione e operazione industriale produrranno sostanze inquinanti come ossidi di azoto, ammoniaca, mercurio e anidride carbonica, inquineranno l’acqua, l’aria e il suolo e danneggeranno la salute umana, l’ambiente e la natura.
La produzione di energia, il trattamento e la gestione dei rifiuti, l’allevamento di animali o la produzione di cemento sono esempi di industrie che rilasciano sostanze inquinanti nell’ambiente.
Il rilascio di sostanze inquinanti nell’ambiente può causare malattie come asma, malattie polmonari, cancro e insufficienza cardiaca. Si ritiene che le emissioni causino migliaia di morti premature ogni anno.
Secondo le stime del 2017, i danni annuali causati dalle emissioni industriali alla salute umana e all’ambiente variano tra 277 e 433 miliardi di euro.
L’Unione Europea dispone di leggi per combattere l’inquinamento.
La Direttiva sulle emissioni industriali è il principale atto legislativo dell’UE volto a prevenire e ridurre l’inquinamento provocato dalle industrie su larga scala, compreso l’allevamento di bestiame, nell’UE.
L’obiettivo generale è contribuire a proteggere gli ecosistemi e la salute umana.
Tali regolamenti si concentrano sulle seguenti questioni:
– Prevenzione e controllo delle emissioni inquinanti nell’aria, nell’acqua e nel suolo dai più grandi impianti europei
– Riduzione dell’uso delle risorse
– Miglioramento dell’efficienza dei processi
– Promozione dell’economia circolare
rifiuti.
Le guide coprono più di 50.000 siti nei paesi dell’UE; insieme questi emettono il 20% degli inquinanti nell’aria e nell’acqua e rappresentano il 40% delle emissioni dell’UE (da sostituire con il seguente schema (Aumentato dall’uso delle Linee guida) revisione delle Linee guida dal 2024).
Una novità in casa Google ha preoccupato per tantissimo tempo il titolare di un ristorante:…
Fiorella Mannoia è una delle artiste più amate in Italia, ma sapere dove vive? Alcuni…
L'intelligenza artificiale sta cambiando profondamente WhatsApp: quello che potremo fare sembra fantascienza. Da diverso tempo,…
L'estate è il momento più atteso per viaggiare, ma che dire dei ritardi e delle…
Chiara Ferragni sorprende i fan con uno scatto mai pubblicato prima d'ora: quasi irriconoscibile, tutti…
Le forze dell'ordine hanno recentemente ricevuto un nuovo dispositivo ultra tecnologico: è uno smartphone futuristico.…