Alcune teorie orientali ritengono che la salute del corpo dipenda dalla relazione tra la mente (Shen) e la funzione energetica del corpo (Qi).
L’energia vitale scorre attraverso una rete di canali chiamati “meridiani” e quindi tutte le malattie possono essere attribuite a disturbi della circolazione energetica dovuti a carenza di energia o combinazione di energia.
Sottili aghi vengono inseriti nel derma per stimolare i punti di agopuntura lungo i meridiani, permettendo all’energia di fluire e rinnovando il corpo e la salute.
Come tutti i trattamenti medici, l’agopuntura inizia con la formulazione di una diagnosi generale e quindi con la raccomandazione del trattamento appropriato.
Secondo molti studi occidentali, i benefici dell’agopuntura sono diversi e comprendono:
– Stimola le cellule a produrre sostanze analgesiche e antinfiammatorie (endorfine e neuromediatori); Prevenire il passaggio del dolore chiudendo la “porta al dolore” (Teoria del Gate Control).
Quando viene identificato un problema che deve essere trattato, il medico posiziona una serie di aghi in punti specifici lungo i meridiani del corpo.
Gli aghi utilizzati sono sterili e monouso, sono più sottili degli aghi, penetrano solo pochi millimetri nella pelle e la procedura è indolore.
Dopo l’uso, l’ago rimane in sede per 15-30 minuti, consentendo alla forza vitale di stabilizzarsi e ai batteri di tornare alla normalità. Ogni punto di stimolazione si trasforma in un trattamento grazie a:
– produzione di endorfine;
L’agopuntura rilassa e protegge anche i muscoli. Le indicazioni sono l’agopuntura una volta alla settimana, 5-10 volte in totale.
L’agopuntura viene utilizzata soprattutto nel trattamento del dolore. L’elenco dei sintomi validi è indicativo e non può essere completo:
– Testa: mal di testa, emicrania, nevralgie varie; fibromialgia, dolore reumatico;
– Spalle e braccia: tendinopatie, distrofie, nevralgie varie;
L’agopuntura è anche usata per trattare condizioni non dolorose come:
– Allergie;
– Asma; , ansia, depressione.
I vantaggi dell’agopuntura sono:
– Non viene utilizzato alcun farmaco (gli aghi non contengono farmaci e vengono utilizzati solo a scopo di stimolazione);
non provoca effetti collaterali o problemi;