Lo studio è importantissimo, ma è anche importante che scuola e lavoro “dialoghino”. Vediamo le lauree che garantiscono stipendi più alti.
Lo studio è importante sempre e comunque: fornisce strumenti che ci consentono di ampliare le nostre vedute e di interpretare il mondo in cui viviamo. Tuttavia, oggi più che mai, è necessario che scuola e mondo del lavoro dialoghino tra loro affinché i laureati di oggi non siano i disoccupati di domani. Vediamo quali sono, attualmente, i percorsi di studio che garantiscono stipendi più alti.
L’eterno dilemma che affligge i ragazzi da generazioni: meglio studiare ciò che piace o meglio studiare ciò che garantisce un buon lavoro? La risposta giusta, purtroppo, non esiste. Studiare ciò che piace non ha prezzo ed è motivo di gioia e soddisfazione.
D’altro canto, tuttavia, è anche importante che i laureati di oggi non siano i disoccupati di domani. Infatti, purtroppo, sono tanti i ragazzi e le ragazze che, pur essendosi laureati con ottimi voti e in tempi brevi, fanno fatica a trovare lavoro dopo l’Università o che trovano lavoretti precari e mal pagati.
Scuola e mondo del lavoro dovrebbero tornare a intrecciarsi, questo è sicuro. Talvolta ci riescono, altre volte decisamente meno. Vediamo quali sono, attualmente, le lauree che offrono maggiori possibilità di trovare un lavoro ben pagato una volta terminati gli studi.
Dopo il diploma si apre una voragine fatta di dubbi: a quale facoltà universitaria è meglio iscriversi? Alcune offrono percorsi di studi interessanti ma poco utili in termini di lavoro. Altre, al contrario, sono meno attraenti agli occhi di un giovane ma sicuramente permettono di trovare subito un buon lavoro. Tra cuore e testa il conflitto è sempre aperto. Ma vediamo quali sono, attualmente, le lauree che danno più possibilità di trovare un lavoro che sia ben retribuito.
Partiamo da una buona notizia: secondo l’ultimo rapporto dell’Istat il 74,6% dei laureati in Italia, oggi lavora. Purtroppo c’è ancora un forte divario tra Nord e Sud: al Nord l’89,2% dei laureati ha un’occupazione stabile mentre al Sud solo il 69,9%. Passiamo ora alla parte della retribuzione perché è evidente che alcune lauree diano accesso a professioni meglio retribuite.
Stando agli ultimi dati di Alma Laurea, sono queste le tre lauree che offrono maggiori possibilità di trovare un lavoro ben pagato:
Seguono Ingegneria civile e Architettura, le Lauree in ambito scientifico e le lauree nel settore della Politica e della Comunicazione. Fanalino di coda, invece, le lauree in Lettere, in Psicologia e in Scienze della Formazione che offrono davvero poche possibilità, attualmente, di trovare lavori ben pagati in Italia.
Una novità in casa Google ha preoccupato per tantissimo tempo il titolare di un ristorante:…
Fiorella Mannoia è una delle artiste più amate in Italia, ma sapere dove vive? Alcuni…
L'intelligenza artificiale sta cambiando profondamente WhatsApp: quello che potremo fare sembra fantascienza. Da diverso tempo,…
L'estate è il momento più atteso per viaggiare, ma che dire dei ritardi e delle…
Chiara Ferragni sorprende i fan con uno scatto mai pubblicato prima d'ora: quasi irriconoscibile, tutti…
Le forze dell'ordine hanno recentemente ricevuto un nuovo dispositivo ultra tecnologico: è uno smartphone futuristico.…