Le+usi+tutti+i+giorni%2C+ma+sono+un+pericolo%3A+scoperta+scioccante+sulle+alleate+della+pulizia
tuugoit
/2024/08/01/le-usi-tutti-i-giorni-ma-sono-un-pericolo-scoperta-scioccante-sulle-alleate-della-pulizia/amp/
Notizie

Le usi tutti i giorni, ma sono un pericolo: scoperta scioccante sulle alleate della pulizia

Sicuramente anche tu ogni giorno usi queste alleate per la pulizia che sono davvero fantastiche, ma attento al pericolo.

Averle in casa, per pulire le parti più ostinate, è davvero una comodità, ma sono altamente tossiche e inquinanti e potrebbero causare seri danni alla salute: meglio sostituirle e utilizzare qualcosa di meno pericoloso.

Le usi tutti i giorni, ma sono un pericolo, attenzione (tuugo.it)

Altamente inquinanti, come anticipato, perché rilasciano nell’ambiente una quantità molto elevata di microplastiche con l’usura e possono essere quindi pericolose per la salute. Se anche tu le utilizzi per le pulizie quotidiane, allora dovresti farne a meno e optare per qualche altra cosa. Ecco cosa c’è da sapere e quali sono i rischi che si corrono.

Alleate per la pulizia in casa, ma non per la salute: ecco perché queste spugne sono dannose

Le chiamiamo “spugne magiche” e sono spugne di melamine altamente inquinanti, anche se possono sembrare utilissime in casa. Servirsene può semplificare la vita in diverse occasioni, infatti riescono a rimuovere le macchie più difficili. Chi non ha mai utilizzato una spugna magica per pulire delle scarpe sporche o per per rimuovere i disegni di un bambino dal muro?

Ebbene queste, purtroppo, saranno anche efficaci, ma sono una minaccia per la salute. Ogni volta che le utilizzi, infatti, soprattutto se usurate, rilasci nell’ambiente un’enorme quantità di microplastiche. Come rivelano i risultati di un nuovo studio, queste rilasciano un trilione di fibre di microplastica ogni mese, davvero una quantità elevata e tossica.

Scoperta scioccante su queste alleate della pulizia- tuugo.it

Le cosiddette spugne magiche sono realizzate con un materiale noto come poli (melamina-formaldeide) composto da plastica rigida organizzata in schiuma leggera, che la rende abrasiva ed efficace contro le macchie. Il problema, però, è che quando questa spugna si degrada inizia a rilasciare le fibre che si disperdono nell’aria e nell’ambiente di casa. Accade, quindi, che l’ambiente e anche gli ecosistemi naturali man mano diventano sempre più inquinati. Di fatto la ricerca ha analizzato che la densità di melamina sulla superficie è un problema.

Secondo il team di ricercatori cinesi, una spugna di melamina usurata può rilasciare circa 6,5 milioni di fibre di microplastica. I ricercatori hanno poi controllato quante di queste spugne sono acquistate su Amazon con un risultato sorprendete. Si evince che ogni mese ne vengono liberati ben 1,55 di trilioni nell’aria. Un numero che indica una presenza massiva di microplastiche. Secondo gli scienziati, quindi, non solo i venditori possono creare spugne più resistenti e che si usurano meno, ma anche noi possiamo scegliere prodotti per la pulizia più ecologici. Per salvaguardare noi stessi e l’ambiente al meglio.

Fabiana Coppola

Sono Fabiana Coppola, nata a Napoli il 1989. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la magistrale in Professioni ed editoria del giornalismo. Dal 2013 al 2016 ho collaborato per diversi siti on line come Nuova Luce, e sul cartaceo Il Roma nella sezione sportiva.Dal 2016 a oggi collaborato con la testata registrata Vocedinapoli.it per la quale mi occupo di cronaca e gossip prevalentemente. Oltre alla redazione dei testi gestisco il piano editoriale collaborando con il direttore. Nel 2020 ho ideato, in collaborazione, un progetto editoriale pensato per le donne ovvero Nonsolodonne.it. Dal 2021 collaboro con l'azienda Web 365. Inizialmente ho scritto per Ciaostyle.it occupandomi di moda. I miei interessi, per i quali preferisco scrivere, sono lifestyle, gossip, salute e cronaca nera.

Recent Posts

Errore madornale di Google fa impazzire il titolare di un ristorante: la storia assurda

Una novità in casa Google ha preoccupato per tantissimo tempo il titolare di un ristorante:…

1 mese ago

Fiorella Mannoia, sapete dove abita la famosissima cantante? I dettagli della sua abitazione vi lasciano senza parole

Fiorella Mannoia è una delle artiste più amate in Italia, ma sapere dove vive? Alcuni…

1 mese ago

WhatsApp prepara la rivoluzione IA: il modo di comunicare non sarà più lo stesso

L'intelligenza artificiale sta cambiando profondamente WhatsApp: quello che potremo fare sembra fantascienza. Da diverso tempo,…

1 mese ago

Vacanze ad agosto, occhio a questi mezzi di trasporto: ritardi e cancellazioni, cosa sapere

L'estate è il momento più atteso per viaggiare, ma che dire dei ritardi e delle…

1 mese ago

Chiara Ferragni mai vista così: l’ultimo scatto lascia tutti di stucco, quasi irriconoscibile

Chiara Ferragni sorprende i fan con uno scatto mai pubblicato prima d'ora: quasi irriconoscibile, tutti…

1 mese ago

Lo chiamano lo smartphone della polizia: perché le forze dell’ordine usano questo modello in particolare

Le forze dell'ordine hanno recentemente ricevuto un nuovo dispositivo ultra tecnologico: è uno smartphone futuristico.…

1 mese ago