Basta con i soliti viaggi: scegli queste mete a tema culinario se ami il cibo, non te ne pentirai

Viaggiare può essere spesso l’unico vero svago per molti: per chi ama il cibo, ci sono delle mete imperdibili a tema culinario.

Scegliere un viaggio non è affatto semplice, soprattutto in questo periodo. Bisogna stare attenti ai costi, cercare le soluzioni che più si adattano alla propria idea di vacanza, le esperienze adeguate e, infine, anche un posto dove mangiare bene.

Mete viaggi a tema culinario
Per un viaggio a tema culinario, ci sono mete perfette e inusuali – tuugo.it

In realtà, quest’ultimo punto per molti di noi occupa una posizione decisamente diversa in classifica. Sarà che siamo italiani, sarà che comunque a un buon piatto, magari scoprendo culture nuove, non vogliamo proprio rinunciare, ma non è facile trovare posti all’estero dove mangiare davvero bene, anche se in maniera diversa dalle usanze del nostro Paese.

Se è vero che ci si potrebbe imbattere in città dove è complicato selezionare qualcosa di buono, non bisogna generalizzare perché non è sempre così. Ci sono, infatti, delle mete che sono destinazioni ideali di un viaggio a tema culinario. L’Italia, ovviamente, è esclusa dal novero, visto che stiamo cercando posti abbastanza inusuali e in cui vivere delle esperienze mai provate prima.

Le mete di viaggio del 2024 a tema culinario: cinque città da non dimenticare

In Europa, per esempio, non si può non menzionare una tappa come San Sebastian in Spagna, una città che ha la seconda più alta densità di ristoranti stellati, con ben tre locali da tre stelle Michelin a testa. E poi c’è Mugaritz, inserito nella top 10 dei migliori al mondo. Tra tapas e Pintxos de Donostia, pesce sempre fresco e varie specialità di mare, ce n’è davvero per tutti i gusti, senza dimenticare la tortilla, assoluta regina della cucina del posto.

città viaggi a tema culinario
I pierogi sono una pasta ripiena tipica di Cracovia – tuugo.it

Anche Lione, in Francia, si difende piuttosto bene. Si passa da ristoranti rinomati e dai prezzi non proprio accessibili a locali alla moda fino a posti più tradizionali. Anche in questo caso, in molti preferiscono acquistare le materie prime dai mercati, in modo da avere prodotti freschissimi. Tra le pietanze che vi consigliamo ci sono il pollo di Bresse, la carpa, le brioche e il formaggio di Saint-Marcellin. Anche la quiche Lorraine non vi deluderà.

Tra le destinazioni culinarie più interessanti in Europa c’è anche Copenaghen in Danimarca. Sono sempre di più le persone che decidono di partire e provare la nuova cucina nordica, per lo più a base di pesce e frutta secca. Si consigliano i mercatini di strada, come quello di Reffen e piatti quali gli hot dog con cipolle croccanti e gli gnocchi di verdure: delle vere delizie.

Anche Cracovia, in Polonia, e Santorini, in Grecia, hanno tanto da offrire. Nel primo caso, è impossibile non provare i pierogi e molti altri piatti a base di salmone, formaggio, patate, funghi e crauti. Nell’isola del Mediterraneo, invece, è possibile gustare feta, pesce fresco, formaggio per tutti i gusti e la tipica fava greca di Santorini, un piatto che si mangia con gli occhi, prima ancora che con il palato.

Gestione cookie