Se cammini a quest’ora il tuo metabolismo parte a razzo: nessuno te lo dice, ma perdi subito peso

Uno studio avrebbe rivelato qual è il momento migliore per camminare e perdere peso. Ecco come ottenere il massimo dal proprio metabolismo.

Chi ha a cuore la propria forma fisica sa bene come muoversi sia indispensabile per ottenere il meglio e per mantenersi al contempo in salute. E tra le attività considerate più sane, specie negli ultimi anni, c’è indubbiamente la camminata.

Metabolismo: che succede se cammini a quest'ora
Ecco l’ora in cui camminare per dimagrire (tuugo.it)

Quello che molti non sanno è che da recenti studi sarebbe emerso che il momento della giornata in cui si sceglie di camminare può influenzare il metabolismo e portare a perdere peso più facilmente o a contrastare il rischio di obesità. Scopriamo, quindi, cosa c’è da fare per poter godere al massimo del momento della camminata.

Ecco quando è meglio camminare secondo la scienza

Svolgere una qualunque attività fisica è sicuramente un buon modo per prendersi cura di sé e per garantirsi un fisico in forma e uno stato di buona salute. A tal riguardo sono tante le ricerche in atto che cercano di indagare sui vari aspetti dell’attività fisica e sui momenti più adatti a praticarla. Uno studio del National Health and Nutrition Examination Survey ha analizzato più di 5mila partecipanti, valutando gli orari del giorno in cui si esercitavano.

Camminare: quando secondo la scienza
Camminando a quest’ora si dimagrisce più facilmente (tuugo.it)

Ne è emerso che che tra coloro che si allenavano almeno per 150 minuti a settimana, quelli che avevano un minor rischio di obesità erano coloro che preferivano la mattina e, in particolare, la fascia oraria che va dalle sette alle nove. Sebbene le prove non siano sufficienti a stabilire con certezza che questo orario sia corretto per tutti, è quindi emersa la possibilità che allenarsi nelle prime ore della mattina sia più funzionale rispetto ad altri momenti della giornata.

Come pubblicato su una revisione apparsa su Harvard Publishing, infatti, sembra che l’esercizio fisico svolto tra le sette e le nove del mattino sia quello in grado di offrire maggiori benefici per la salute. Ovviamente, questo non significa che allenarsi in altri momenti della giornata sia sconsigliato.

Camminare fa bene in qualsiasi momento e lo stesso vale per qualsiasi altra forma di attività fisica. Detto ciò, però, sarebbe indubbio che farlo al mattino potrebbe portare ad un innalzamento del metabolismo in grado, poi, di proseguire per tutto il giorno. Un aspetto che vale sicuramente la pena considerare. Soprattutto se si desidera perdere peso e se si può scegliere senza problemi il momento in cui camminare o praticare un’attività sportiva.

Gestione cookie