Volete trasformare il vostro patio o terrazzo in stile deserto? Ecco le piante più indicate, così avrete uno stile e un colore unico.
Uno dei più grandi vantaggi di cui si può godere in casa è lo spazio esterno. Che sia un balcone, un giardino o un terrazzo, poter godere dell’aria aperta è una chicca da non sottovalutare. Ora che è estate, questi luoghi danno modo di organizzare cene con amici e parenti, aperitivi in compagnia. O anche solo di rilassarsi leggendo un buon libro e prendendo il sole.
Ovviamente, serve donare il giusto tocco di stile ad ogni singolo angolo, e anche un patio o un terrazzo non sono da meno. Nelle ultime settimane una delle maggiori tendenze è quella di trasformare questi spazi con uno stile deserto. Volete provare ma non sapete nemmeno da dove partire? Un ruolo fondamentale lo giocano le piante. Ecco quali sono le migliori, così darete stile e colore in men che non si dica.
Stile deserto per patio o terrazzo: ecco le piante da scegliere
Ci sono diverse piante che sono pensate esattamente per un patio o un terrazzo. Se siete alla ricerca di uno stile esotico che rimanda al deserto, allora siete nel posto giusto. Grazie a questi consigli, potrete dare una seconda vita allo spazio esterno che avete in casa. E ve ne innamorerete subito: basta fare la scelta giusta.
Partiamo dai cactus, che inevitabilmente rimandano alle aree rurali e desertiche degli Stati Uniti. Possono venire coltivate in piccoli vasi, magari raggruppandole e mettendole una di fianco all’altra. Le specie più alte daranno un tocco in più di stile, mentre quelle più piccole possono venire messe come elemento d’arredo. Un altra chicca sono le piante a fioritura notturna, in grado di rilasciare la loro fragranza dopo il tramonto. Pensate per esempio alla Oenothera fremontii “Shimmer”, un fantastico fiore che darà un tocco in più alle vostre cene serali.
Se vivete in zone particolarmente calde e asciutte, allora affidatevi a piante in grado di resistere alla siccità. Proprio come se foste nel deserto. Un’opzione valida è l’agastache. Ce ne sono di diversi tipi, con forme e colori bellissimi da vedere. Tutto quello che dovete fare è scegliere la versione che più è incline al vostro stile. E concludiamo con l’agave, una pianta che rimanda subito proprio al deserto. Ci sono circa 300 specie disponibili di varie forme e dimensioni. Starà a voi scegliere la vostra preferita e piantarla subito nel patio o nel terrazzo.