8 segnali che il tuo corpo ti invia quando non ti nutri adeguatamente: li rivela la nutrizionista

Presta attenzione ai segnali che il tuo corpo ti invia. Potresti essere malnutrito, i sintomi che non devi ignorare sono questi.

Il corpo umano è una macchina perfetta e, per funzionare efficientemente, ha bisogno del suo “carburante” ossia il cibo nutriente. Affinché, infatti, tutti gli organi lavorino correttamente è indispensabile fare il pieno di energia attraverso le vitamine, i sali minerali, il potassio e tante altre sostanze che garantiscono il benessere psicofisico. Talvolta, a causa di un deficit calorico estremo, a causa di un periodo particolarmente stressante o a causa di una malattia improvvisa, si tende a mangiare di meno o in modo poco sano.

non ti nutri adeguatamente: i segnali
Non ti nutri bene: i segnali del corpo (tuugo.it)

Un fenomeno che può favorire la comparsa della denutrizione, molto pericolosa per la salute. La denutrizione si verifica perché il fabbisogno nutrizionale ed energetico non viene soddisfatto. L’organismo necessita quotidianamente di tre macronutrienti: i grassi i carboidrati e le proteine, nonché di micronutrienti: le vitamine, i minerali e gli oligoelementi. La denutrizione può fare capolino sia quando si ingerisce poco cibo rispetto al proprio fabbisogno quotidiano sia quando, pur mangiando adeguatamente, si prediligono cibi poco nutrienti. Per questo non sempre la denutrizione è un problema delle persone sottopeso, anche persone in normopeso possono soffrirne.

Il tuo corpo ti invia dei segnali quando non ti nutri adeguatamente

Per comprendere se si è malnutriti bisogna ascoltare il proprio corpo. Una carenza prolungata di macronutrienti e di micronutrienti può mettere a dura prova l’organismo, il quale lancerà dei segnali di allarme. I sintomi più comuni della denutrizione sono: l’astenia, la debolezza, la stanchezza costante, la perdita di massa magra, la fragilità ossea con conseguente rischio di fratture, i disturbi cardiovascolari, la difficoltà di respirazione, l’indebolimento del sistema immunitario, i disturbi neurologici. La prevenzione resta l’arma vincente, ma se sospetti di essere malnutrito osserva il suo corpo.

Segnali corpo non ti nutri bene
Segnali che non ti nutri adeguatamente
tuugo.it

Se non hai lo stimolo della fame, hai spesso giramenti di testa, non riesci a concentrarti, hai unghie e capelli fragili, hai molta sete e cambi umore repentinamente, corri subito ai ripari. Rivolgiti ad un nutrizionista e affidati agli esperti. I medici, infatti, sapranno consigliarti cosa e quanto mangiare per stare meglio.

Talvolta, in casi specifici questi potrebbero prescrivere anche degli integratori ad hoc. Attenzione, si tratta di sostanze che vanno assunte soltanto previa indicazione medica. Il fai da te va evitato categoricamente. Come accennato infatti, anche le diete particolarmente restrittive e prive dei nutrienti necessari possono causare la denutrizione.

La prevenzione resta l’arma vincente. Le regole auree per preservare il benessere psicofisico sono: mangiare in modo sano, idratarsi adeguatamente e fare una sana attività fisica quotidiana. Inoltre, è importante allontanare lo stress, dedicandosi allo svolgimento di attività rilassanti come lo yoga e la meditazione.

Gestione cookie