Un noto YouTuber ha deciso di fare una strana modifica alla sua macchina: in questo modo ha percorso più di 5.000 km senza fare benzina.
Tesla è sicuramente uno dei marchi all’avanguardia quando si parla di mobilità elettrica. Tuttavia, il marchio di Elon Musk continua a dover affrontare valori di autonomia, che variano molto a seconda dell’utilizzo del veicolo.
Nonostante siano valori elevati, con medie che superano i 500 km, l’autonomia continua a rappresentare una preoccupazione per molte persone. Matt Mika, proprietario di una Tesla Model S, è riuscito a realizzare qualcosa che non si era mai visto su un veicolo elettrico: far superare alla sua vettura i 5000 chilometri con una singola carica. Di seguito, scopriamo come ha fatto.
Il trucchetto per aumentare l’autonomia dell’auto: cos’ha fatto lo youtuber
Lo YouTuber Matt Mikka, del canale Warped Perception, ha deciso di aggiungere un motore diesel nella parte posteriore della sua Tesla Model S. L’uomo non ha sostituito la batteria principale, ma piuttosto ha utilizzato il motore come generatore di energia aggiuntivo. Si tratta di un blocco turbodiesel da 3,0 litri che, accompagnato da un sistema realizzato ex novo per l’occasione, permette di aumentare sensibilmente l’autonomia del veicolo.
L’installazione di questo blocco diesel ha posto diverse sfide a Mikka. Ad esempio, ha dovuto inventare un sistema di scarico e tagliare il lunotto posteriore per adattarlo. A ciò si aggiungevano perdite d’olio, filtri dell’aria intasati o vibrazioni notevoli. Senza dubbio, sono problemi che un’auto elettrica convenzionale non deve affrontare, anche se tale modifica ha ottenuto un grande risultato.
In questo modo, infatti, la Model S è stata in grado di percorrere ben 5.600 km senza dover ricaricare, dimostrando al mondo la grande utilità dei generatori di corrente. Naturalmente la sua invenzione non era molto ecologica. Il processo di modifica è stato documentato e condiviso sul canale YouTube, Warped Perception, dove ha dettagliato ogni fase del suo progetto. Il motore diesel è stato installato nella parte posteriore del veicolo.
Secondo le sue dichiarazioni, inizialmente avrebbe provato un motore a benzina, ma lo avrebbe trovato inefficiente per i suoi obiettivi. Tuttavia, il futuro dei marchi per migliorare l’autonomia non prevede l’aggiunta di range extender, ma piuttosto il miglioramento e l’evoluzione delle tecnologie delle batterie. Un buon esempio di ciò sono quelle allo stato solido. A tal proposito, alcuni marchi sono già in grado di raggiungere quasi 1.000 km, ma si tratta di una cifra ben lontana dai 5.600 km della Tesla Model S modificata di Mikka.