Problemi con le tubature? Aspetta a chiamare l’idraulico: tre interventi fai da te che ti fanno risparmiare soldi e tempo

Grazie a questi tre interventi fai da te potremo risolvere i problemi con le tubature senza bisogno di chiamare un idraulico.

Se non provvediamo a pulirle con regolarità e frequenza, è facile che le tubature di casa si intasino. Si tratta di un’operazione da eseguire almeno una volta al mese. L’alternativa sarà chiamare l’idraulico quando la situazione risulterà già compromessa e toccherà mettere mano al portafoglio per ripristinare il funzionamento corretto.

3 interventi fai da te per risolvere il problema delle tubature
Niente idraulico: questi interventi ti aiuteranno con le tubature di casa – tuugo.it

Meglio allora optare per questi interventi fai da te che, con poche semplici mosse e pochi ingredienti facilmente reperibili in casa, ci daranno modo di prevenire il problema delle tubazioni da sturare. Sono molto efficaci e anche di facile applicazione. Senza contare che funzionano con tutte le tubature di casa, incluse quelle della cucina e del bagno.

In questo modo potremo risparmiare tempo e denaro evitando di dover ricorrere a un tecnico specializzato per rimettere in funzione le tubature. Vediamo come possiamo procedere, a partire dai materiali che ci servono e che, come detto, potremo facilmente trovare nella nostra abitazione.

Come intervenire col fai da te per risolvere i problemi delle tubature di casa

Per pulire le tubature ci serviranno alcuni materiali. Prima di tutto dovremo procurarci mezza tazza di bicarbonato di sodio e una tazza di aceto. Infine, avremo bisogno di acqua calda, a una temperatura di circa 50 gradi. Dopo esserci procurati i materiali dovremo passare all’azione. Ecco come fare per risolvere il problema delle tubature intasate.

Interventi fai da te per liberare le tubature intasate
Tubature otturate? Meglio giocare d’anticipo per prevenire il problema -tuugo.it

Come prima cosa dovremo rimuovere la protezione del tubo o aprirla per andare direttamente ad aggiungere la miscela in sede. A questo punto ci basterà aggiungere il bicarbonato e la tazza di aceto. Agendo in combinazione andranno a formare una schiuma che dovrà coprire bene tutta la superficie. Se serve possiamo aggiungere ancora un altro bicchiere di aceto.

Arrivati a questo punto dovremo attendere che la schiuma scompaia completamente prima di aggiungere l’acqua calda (attenzione che non deve essere bollente). Versiamola nel tubo e lasciamo riposare il tutto per una decina di minuti circa prima di far scorrere altra acqua. Et voilà, ecco che il nostro tubo sarà come nuovo!

Quanto alla tempistica, gli esperti consigliano di adottare questo metodo all’incirca ogni tre settimane. In questo modo riusciremo a tenere lo scarico del tubo libero dallo sporco conservandolo in buone condizioni più lungo. Così facendo potremo allungare il tempo di esecuzione di questi interventi. Cosa fare se il metodo non si è rivelato totalmente efficace? In questo caso possiamo provare con un filo intrecciato: ci aiuterà a rimuovere lo sporco più ostinato.

Gestione cookie