Mantenere il bianco naturale dei capi di abbigliamento che si trovano nel nostro armadio non è semplice: il detersivo fai da te da provare.
Il bianco naturale degli indumenti è quanto di più difficile da mantenere intatto nel tempo. I lavaggi, i detersivi, il contatto con la pelle e anche le macchie che a volte capita di fare, sono i veri nemici dello splendore dei nostri abiti bianchi, che nel tempo tendono a ingiallire, soprattutto in zone particolari come i colli, i polsi e sotto le ascelle, dove si suda.
Ovviamente i detersivi possono aiutare a ripristinare il candore colore dei nostri abiti, ma non sempre questi bastano: macchie persistenti che non vanno via, lavaggi a temperatura troppo alta che tendono a rovinare e ingiallire i nostri capi o prodotti troppo aggressivi che puliscono, sì, ma in qualche modo “mangiano” le fibre e di conseguenza li rovinano.
Come sempre, però, i cosiddetti rimedi della nonna continuano a essere quelli più efficaci nell’ottica di conservare i capi bianchi così come li abbiamo acquistati. Miscele realizzate con prodotti di uso comune che abbiamo in casa che, insospettabilmente, possono aiutare a ritrovare il bianco degli indumenti com’erano all’origine.
Sale, bicarbonato, aceto e limone: gli alleati della tua lavanderia casalinga
Gli ingredienti fondamentali da avere a disposizione, per preparare delle miscele casalinghe con le quali mantenere candidi i nostri capi di abbigliamento, sono il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco, il sale e il succo di limone. Combinati in vari modi, possono dare vita a dei “detersivi casalinghi” in grado smacchiare e ridare luminosità anche agli indumenti ingialliti dal sole, dai cosmetici, o rovinati dai troppi lavaggi.
A seconda della gravità dello scolorimento dei capi, si possono realizzare diverse miscele. Una è composta da bicarbonato di sodio e aceto bianco in parti uguali. Basta immergere i vestiti bianchi in questo composto per 1 ora per rimuovere le macchie e ravvivare il bianco, poi lavare gli indumenti al solito in lavatrice con un detersivo delicato e sciacquare bene.
Un altro metodo è quello di usare insieme sale e limone: in un secchio bisogna spremere il succo di 3 limoni e aggiungere acqua calda. A questo bisogna unire 1/2 tazza di sale e mescolare bene fino a che il composto si sia sciolto del tutto. Poi immergere i capi nella soluzione per almeno mezz’ora e dopo lavare in lavatrice con detersivo delicato, in acqua fredda per togliere bene il succo di limone.