Mantenere il bianco naturale dei capi di abbigliamento che si trovano nel nostro armadio non è semplice: il detersivo fai da te da provare.
Il bianco naturale degli indumenti è quanto di più difficile da mantenere intatto nel tempo. I lavaggi, i detersivi, il contatto con la pelle e anche le macchie che a volte capita di fare, sono i veri nemici dello splendore dei nostri abiti bianchi, che nel tempo tendono a ingiallire, soprattutto in zone particolari come i colli, i polsi e sotto le ascelle, dove si suda.
Ovviamente i detersivi possono aiutare a ripristinare il candore colore dei nostri abiti, ma non sempre questi bastano: macchie persistenti che non vanno via, lavaggi a temperatura troppo alta che tendono a rovinare e ingiallire i nostri capi o prodotti troppo aggressivi che puliscono, sì, ma in qualche modo “mangiano” le fibre e di conseguenza li rovinano.
Come sempre, però, i cosiddetti rimedi della nonna continuano a essere quelli più efficaci nell’ottica di conservare i capi bianchi così come li abbiamo acquistati. Miscele realizzate con prodotti di uso comune che abbiamo in casa che, insospettabilmente, possono aiutare a ritrovare il bianco degli indumenti com’erano all’origine.
Gli ingredienti fondamentali da avere a disposizione, per preparare delle miscele casalinghe con le quali mantenere candidi i nostri capi di abbigliamento, sono il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco, il sale e il succo di limone. Combinati in vari modi, possono dare vita a dei “detersivi casalinghi” in grado smacchiare e ridare luminosità anche agli indumenti ingialliti dal sole, dai cosmetici, o rovinati dai troppi lavaggi.
A seconda della gravità dello scolorimento dei capi, si possono realizzare diverse miscele. Una è composta da bicarbonato di sodio e aceto bianco in parti uguali. Basta immergere i vestiti bianchi in questo composto per 1 ora per rimuovere le macchie e ravvivare il bianco, poi lavare gli indumenti al solito in lavatrice con un detersivo delicato e sciacquare bene.
Un altro metodo è quello di usare insieme sale e limone: in un secchio bisogna spremere il succo di 3 limoni e aggiungere acqua calda. A questo bisogna unire 1/2 tazza di sale e mescolare bene fino a che il composto si sia sciolto del tutto. Poi immergere i capi nella soluzione per almeno mezz’ora e dopo lavare in lavatrice con detersivo delicato, in acqua fredda per togliere bene il succo di limone.
Una novità in casa Google ha preoccupato per tantissimo tempo il titolare di un ristorante:…
Fiorella Mannoia è una delle artiste più amate in Italia, ma sapere dove vive? Alcuni…
L'intelligenza artificiale sta cambiando profondamente WhatsApp: quello che potremo fare sembra fantascienza. Da diverso tempo,…
L'estate è il momento più atteso per viaggiare, ma che dire dei ritardi e delle…
Chiara Ferragni sorprende i fan con uno scatto mai pubblicato prima d'ora: quasi irriconoscibile, tutti…
Le forze dell'ordine hanno recentemente ricevuto un nuovo dispositivo ultra tecnologico: è uno smartphone futuristico.…