Nell’era della tecnologia, risparmiare soldi in vacanza è un gioco da ragazzi: il trucco è sfruttare un sistema particolare.
Per tutti i veterani delle vacanze all’ultimo minuto, quest’anno prenotare e organizzare le ferie potrebbe prendere una piega decisamente meno stressante. Da diverso tempo l’Intelligenza Artificiale è subentrata nelle nostre vite. Questo è avvenuto in maniera passiva poiché, volenti o nolenti, ce la ritroviamo in ogni scorcio della nostra quotidianità, almeno per tutto ciò che concerne il mondo online.
E, se proprio dobbiamo averla nelle nostre vite, perché non sfruttarla per qualcosa che solitamente ci genera stress o, quantomeno, non abbiamo il tempo per fare? Un caso lampante sono le vacanze estive, quelle più difficili da pianificare specialmente quando si ha un budget ristretto o non si ha la benché minima idea di dove andare.
Ad oggi ci sono strumenti che, sebbene siano solo un mero supporto, possono fornirci informazioni dettagliate su prezzi, luoghi, hotel e itinerari. Il tutto, prendendo informazioni presenti sul web e generando calcoli medi. Il segreto sta nel conoscere lo strumento utilizzato e le domande chiave da porre all’IA. Con i giusti input, questi sistemi sono in grado di organizzare una vacanza a 360 gradi, fornendoci anche il calcolo medio di quanto potremmo spendere. Ma vediamo nel dettaglio.
Come organizzare una vacanza economica con l’intelligenza artificiale
Per capire meglio di cosa stiamo parlando, è necessario fare alcuni esempi pratici. Mettiamo il caso che volessimo risparmiare, ma siamo masochisti e dunque, vogliamo andare nella bella Sardegna. Non sappiamo in che località andare di preciso, e dunque chiediamo a Copilot, il sistema di IA fornito da Bing.
Si potrebbe chiedere: “Cosa posso fare e vedere in Sardegna?” Questo ti fornirà una lista di attrazioni. A questo punto, si può anche chiedere di preparare un itinerario, le condizioni meteo approssimative e se si può prenotare tutto questo con un budget di circa 1.000 euro in una settimana. In questo modo, l’IA valuterà i prezzi medi di ristoranti, luoghi da visitare e attività in base alle proprie disponibilità.
Ricordiamo che Copilot è più dettagliato per ciò che concerne i prezzi in tempo reale sul web, ma ChatGPT ha una maggiore precisione nell’organizzazione, nella generazione di risposte dettagliate e nel calcolo. Dunque, se si cercano offerte, sarebbe meglio chiedere a Copilot che effettuerà ricerche precise, personalizzate e soprattutto in tempo reale. Se serve un consiglio e una stima generale di dove andare e cosa fare con il budget a disposizione, ChatGPT di OpenAI è perfetto.
Entrambi i sistemi sono gratuiti, ma volendo prevedono piani a pagamento per informazioni e risposte più dettagliate. Non possiamo di certo dire che l’Intelligenza Artificiale può sostituire un tour operator, ma, se dobbiamo dirla tutta, questo strumento è una vera rivelazione.