È possibile rimuovere la ruggine in modo semplice ed economico utilizzando prodotti che abbiamo già a casa: ecco come.
Rimuovere la ruggine dai metalli può essere una sfida non solo ardua, ma anche costosa, considerando i prezzi dei prodotti specifici disponibili sul mercato. Ma una soluzione semplice e gratuita è a portata di… cucina. L’idea di utilizzare un prodotto, anzi un oggetto comune e a buon mercato, per questa delicata operazione di pulizia, potrà sembrarvi strana, ma i risultati sono sorprendenti: leggere – e provare – per credere!
Un video pubblicato di recente su Instagram da tale @virginiafeliix ha svelato al popolo dei social un trucco decisamente interessante: utilizzare un semplice foglio di alluminio e un po’ d’ acqua per eliminare, con la minima spesa e il minimo sforzo, la sgradevolissima e apparentemente inamovibile ruggine che si crea sulla rubinetteria e sui sanitari di casa. Vediamo insieme come funziona.
Armatevi di un foglio di alluminio e di un po’ di acqua e vedrete quanto questo metodo per rimuovere la ruggine sia semplice e al tempo stesso efficiente. L’alluminio agisce, infatti, come una carta vetrata morbida, mentre l’acqua facilita la rimozione della ruggine. Questa combinazione è particolarmente utile per piccoli oggetti metallici, come posate e utensili. Ma veniamo alle “istruzioni”.
Per applicare questo “trucco” basta bagnare la carta d’alluminio e strofinarla sulla zona arrugginita fino a rimuovere completamente la ruggine. Detto, fatto. Numerosi utenti di Instagram che avrebbero testato questo metodo hanno condiviso commenti positivi sul social, evidenziando l’efficacia della tecnica.
Ecco all’occorrenza altre “ricette” per di rimuovere la ruggine:
1. Aceto bianco. L’acidità naturale dell’aceto aiuta a sciogliere la ruggine, rendendola più semplice da pulire. Per utilizzarlo, immergere l’oggetto arrugginito nell’aceto bianco per alcune ore o anche durante la notte. Dopo il tempo di ammollo, utilizzare una spugna o una spazzola per rimuovere i residui di ruggine.
2. Bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è un eccellente agente abrasivo che può aiutare a rimuovere la ruggine in modo efficiente. Basta creare un impasto di bicarbonato di sodio e acqua, applicarlo sulla zona arrugginita e strofinare con una spazzola. Il bicarbonato aiuta ad allentare la ruggine senza danneggiare il metallo.
3. Succo di limone e sale. L’acido citrico del limone scioglie la ruggine, mentre il sale funge da abrasivo. Applicare il composto sulla zona arrugginita, lasciarlo agire per qualche ora e strofinarlo con una spazzola o una spugna.
Una novità in casa Google ha preoccupato per tantissimo tempo il titolare di un ristorante:…
Fiorella Mannoia è una delle artiste più amate in Italia, ma sapere dove vive? Alcuni…
L'intelligenza artificiale sta cambiando profondamente WhatsApp: quello che potremo fare sembra fantascienza. Da diverso tempo,…
L'estate è il momento più atteso per viaggiare, ma che dire dei ritardi e delle…
Chiara Ferragni sorprende i fan con uno scatto mai pubblicato prima d'ora: quasi irriconoscibile, tutti…
Le forze dell'ordine hanno recentemente ricevuto un nuovo dispositivo ultra tecnologico: è uno smartphone futuristico.…