Le forze dell’ordine hanno recentemente ricevuto un nuovo dispositivo ultra tecnologico: è uno smartphone futuristico. Ecco a cosa serve.
Gli smartphone hanno letteralmente rivoluzionato la vita quotidiana di quasi 8 miliardi di persone, grazie alla loro avveniristica tecnologia e alle molteplici funzionalità. Questi straordinari dispositivi, che sono presenti sul mercato dal 2007, riescono infatti ad eseguire tantissime operazioni ai limiti della fantascienza, come ad esempio scattare foto in altissima qualità, registrare video in 4k, navigare in rete con il 5G o chattare istantaneamente da qualsiasi distanza.
Tuttavia, ci sono dei particolari smartphone che vengono acquistati appositamente dalle forze dell’ordine, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza sulle strade e di garantire l’ordine. Cerchiamo allora di capire come sono fatti questi dispositivi e a cosa servono nel dettaglio.
Le forze dell’ordine affrontano quotidianamente situazioni pericolose, turbolente e frenetiche, ed è per questo motivo che alcuni dipartimenti della Polizia americana hanno deciso di dotare i propri agenti di speciali bodycam. L’obiettivo principale di queste ultime è, ovviamente, quello di filmare tutte le operazioni eseguite quotidianamente dalle forze dell’ordine.
Si tratta, quindi, di dispositivi che vengono solitamente collocati sul giubbotto antiproiettile degli agenti, i quali hanno l’obbligo di attivarli durante le ore di servizio. Le ultime bodycam acquistate dai dipartimenti di Polizia sono costituite da uno smartphone prodotto dalla Samsung: il Galaxy Z Flip.
Si tratta di un cellulare molto versatile, leggero e comodo, soprattutto perché ha uno schermo pieghevole e uno spessore ridotto. Il merito di questa bellissima idea va soprattutto alla Kimberling City Police e alla Indian Point Police del Missouri, poiché sono i primi dipartimenti ad aver testato queste nuove bodycam.
Oggi, dopo il grande successo ottenuto, gli Stati americani che hanno deciso di acquistare i Galaxy Z Flip per i propri agenti stanno progressivamente aumentando. Secondo gli ultimi dati, i dipartimenti di polizia che attualmente lo adottano sono 25, dislocati in 5 Stati. Dobbiamo, però, ricordare che questi speciali smartphone subiscono delle leggere modifiche, poiché devono essere adattati ad una mansione differente.
Un’azienda ha, infatti, il compito di personalizzarli, inserendo ad esempio un nuovo pulsante che possa velocizzare l’accensione della telecamera. Ad ogni modo, il Galaxy Z Flip è un cellulare caratterizzato da un display touchscreen da 6,7 pollici e da una risoluzione da 2636×1080 pixel. Possiede inoltre una fotocamera da 12 MP, la quale permette anche di registrare video in 4k. Ciò che sorprende maggiormente è il suo peso e il suo spessore: 183 grammi e 7,2 mm.
Una novità in casa Google ha preoccupato per tantissimo tempo il titolare di un ristorante:…
Fiorella Mannoia è una delle artiste più amate in Italia, ma sapere dove vive? Alcuni…
L'intelligenza artificiale sta cambiando profondamente WhatsApp: quello che potremo fare sembra fantascienza. Da diverso tempo,…
L'estate è il momento più atteso per viaggiare, ma che dire dei ritardi e delle…
Chiara Ferragni sorprende i fan con uno scatto mai pubblicato prima d'ora: quasi irriconoscibile, tutti…
Hai mai sentito parlare di pesci alieni? Non si tratta di un film di fantascienza,…